Arbitro Turpin
Arbitro Turpin

Milan-Roma, arbitra Turpin: i precedenti con le due italiane

Scelto l'arbitro per il quarto di finale d'andata a San Siro, i precedenti sorridono alla squadra giallorossa

Scelto l'arbitro per il quarto di finale d'andata a San Siro, i precedenti sorridono alla squadra giallorossa

Sarà il francese Clément Turpin l’arbitro che dirigerà l’andata dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan, ad assisterlo gli assistenti Nicolas Danos e Erwan Finjean. Quarto uomo Ruddy Buquet; al Var Jerome Brisard.

Il direttore di gara francese ha già diretto la Roma tre volte, con due vittorie giallorosse e una sola sconfitta, tra l’altro il suo nome evoca bei ricordi ai tifosi giallorossi vista la sua presenza nello storico match di ritorno di Champions League tra la Roma e il Barcellona, vinta poi per 3-0 dalla squadra dell’ex tecnico Di Francesco.

Se però i tifosi più scaramantici della Roma possono sorridere, lo stesso non si può dire per quelli rossoneri; infatti la squadra di Pioli non ha mai vinto con Turpin racimolando due pareggi e altrettante sconfitte tra cui quella del derby di Champions dello scorso anno contro l’Inter.

Roma e Milan: come arrivano le due squadre

Mettendo da parte le scaramanzie e le eventuali polemiche che potrebbero scaturire dalla designazione del direttore di gara Turpin, le due squadre arrivano a questa sfida nel loro miglior momento.

Da una parte i padroni di casa, che non perdono dal 22 Febbraio quando, in casa contro il Rennes, furono sconfitti per 3-2 nel ritorno dei playoff di Europa League. Da quel momento solo risultati positivi tra campionato e coppa, un filotto che ha permesso al Milan di scavalcare la Juventus in campionato, portandosi al secondo posto, e di arrivare ai quarti di finale con estrema facilità.

Discorso simile per la Roma che, dall’arrivo di daniele De Rossi, hanno perso solo due volte, prima in campionato per 4-2 contro l’Inter e la seconda in Europa League contro il Brighton nel ritorno degli ottavi per 1-0; i giallorossi si sono rilanciati in campionato e sono in piena corsa per un posto in Champions League distante soltanto 3 punti dal Bologna attualmente quarto e con l’obiettivo di vincere l‘Europa League ancora davvero possibile.

Change privacy settings