Diego Llorente, Fiorentina-Roma
Diego Llorente, Fiorentina-Roma

Fiorentina-Roma 2-2, le pagelle: Llorente stende l’Artemio Franchi

Nel posticipo della 28esima giornata di Serie A, la Roma ha l’occasione per sorpassare il Bologna al 4° posto ed entrare in zona Champions. Al Franchi però, gli uomini di De Rossi pareggiano all’ultimo contro la Fiorentina, grazie al gol di Llorente: giallorossi ancora in corsa.

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 6.5 – Può fare poco sul gol del vantaggio viola, ma in compenso salva il risultato sul tiro angolatissimo di Belotti. All’80’ para il rigore di Briaghi e mantiene in vita il risultato.

Gianluca MANCINI 4.5 – Prende un giallo dopo 6 minuti e sembra volersi far cacciare a tutti i costi. Prima un intervento decisamente evitabile su Maxime Lopez, nella metà campo della Fiorentina. Poi un altro fallo a centrocampo, stavolta su Belotti. Al 33′ De Rossi decide di sostituirlo per non finire la partita con l’uomo in meno, ma Mancini è sembrato molto in difficoltà.
(dal 33′ Dean HUIJSEN 5.5 – Entrato proprio per non giocare tutto il secondo tempo con Mancini ammonito, prende anche lui il giallo poco dopo essere entrato in campo).

Diego LLORENTE 6.5 – Unica sufficienza tra la difesa romanista. inizia affannando sugli attacchi viola ma si riprende subito. Al 95′ trova la prima rete in Serie A, che regala un punto alla Roma

Evan NDICKA 5 – Su calcio d’angolo perde la marcatura di Ranieri e concede il vantaggio alla Fiorentina. Fa due salvataggi importanti, su Belotti prima e Bonaventura poco dopo; ma la responsabilità sul gol, e l’ammonizione, gli costano la sufficienza.

ANGELIÑO 7 – Ogni suo cross è potenzialmente pericoloso, nel primo tempo è tra quelli che creano più occasioni. Al 58′ serve il cross (deviato) per il pareggio di Aouar, e poco dopo replica con l’assist per Cristante, che però non trova la via del gol.
(dall’80’ Leonardo SPINAZZOLA s.v.).

Bryan CRISTANTE 6 – Prima sfiora il pareggio, tirando addosso a Terracciano. Poi va vicino al gol del vantaggio giallorosso, sbagliato da solo davanti al portiere viola. Peccato aver impattato male su quel cross di Angeliño.

Leandro PAREDES 5.5 – Salva sulla linea il raddoppio della Fiorentina con Belotti, poi si fa ammonire per un fallo a metà campo. All’80’ concede il rigore poi parato da Svilar, ma De Rossi lo sostituisce.
(dall’80’ Lorenzo PELLEGRINI 6 – Prova un tiro dalla distanza, ma non impensierisce Terracciano).

Houssem AOUAR 6 – Sua l’unica occasione del primo tempo, che finisce di poco a lato. Nella ripresa trova il gol del momentaneo pareggio su cross di Angeliño, ma svirgola anche su Mandragora che, a sua volta, porta di nuovo in avanti la Fiorentina.

Paulo DYBALA 6 – In qualche occasione deve abbassarsi in mediana per prendere il pallone e far partire le azioni della Roma. Nella trequarti, serrata dalle maglie viola, se la cava con qualche percussione ma non trova né un gol né un assist.
(dal 73′ Tommaso BALDANZI s.v.).

Romelu LUKAKU 5.5 – Arriva subito al tiro, quasi dopo il fischio d’inizio, ma soffre terribilmente la marcatura della Fiorentina. Chiuso e messo in difficoltà, non incide particolarmente.

Stephan EL SHAARAWY 5 – Gara molto in ombra, tenta qualche cambio di gioco ma è spesso impreciso. Sulla quella fascia è Angeliño a brillare.
(dal 73′ Nicola ZALEWSKI s.v.).

Change privacy settings