Atalanta-Roma: tre curiosità della sfida e precedenti
Atalanta-Roma: tre curiosità della sfida e precedenti

Roma: il Regolamento per i Pari Punti con Atalanta e Lazio

Cosa Succede se la Roma Conclude a Pari Punti con le Squadre Avversarie? Ecco le Regole della Serie A

Cosa Succede se la Roma Conclude a Pari Punti con le Squadre Avversarie? Ecco le Regole della Serie A

A due giornate dalla fine del campionato, la Roma si trova al sesto posto in classifica con 60 punti. La situazione è tesa, con la Lazio a un solo punto di distanza al settimo posto e l’Atalanta quinta a tre punti di vantaggio, sebbene con una partita da recuperare. Ma cosa succede se la Roma finisce a pari punti con la Lazio o, meno probabilmente, con l’Atalanta? Chi guadagnerebbe la posizione più alta in classifica? E quali sono i criteri che determinano la classifica finale?

Il Regolamento della Serie A in Caso di Pari Punti

Il regolamento della Serie A prevede che in caso di pari punti tra due squadre al termine della stagione, vengano considerati cinque criteri, utilizzati progressivamente se la parità persiste:

  1. Punti negli scontri diretti
  2. Differenza reti negli scontri diretti
  3. Differenza reti generale
  4. Reti totali segnate in generale
  5. Sorteggio

Scenario per Scenario: Roma vs. Lazio e Roma vs. Atalanta

  • Roma e Lazio a Pari Punti: I giallorossi avrebbero il vantaggio, avendo vinto il derby di ritorno per 1-0, dopo un pareggio senza gol nell’incontro di andata.
  • Roma e Atalanta a Pari Punti: In questo caso, l’Atalanta avrebbe la precedenza, avendo ottenuto una vittoria e un pareggio nei confronti diretti con la Roma.

Cosa Succede se Tre Squadre Concludono il Campionato a Pari Punti?

Se tre squadre terminano il campionato con lo stesso numero di punti, si applica la classifica avulsa, basata sugli scontri diretti tra le squadre coinvolte. Considerando gli incontri tra Roma, Atalanta e Lazio, la classifica avulsa risulta essere la seguente:

  1. Atalanta (7 punti)
  2. Roma (5 punti)
  3. Lazio (4 punti)

In un caso estremamente raro in cui Roma, Atalanta e Lazio finissero a pari punti, sarebbe dunque l’Atalanta a prevalere e a posizionarsi al di sopra nella classifica finale.

Change privacy settings