Roma-Bayer Leverkusen, la 5ª semifinale in sei anni: cosa c’è da sapere

La Roma si prepara per la quinta semifinale europea in sei anni, affrontando il Bayer Leverkusen. Ecco tutto ciò che devi sapere prima del fischio d'inizio

La Roma si prepara per la quinta semifinale europea in sei anni, affrontando il Bayer Leverkusen. Ecco tutto ciò che devi sapere prima del fischio d'inizio

La Roma si appresta a disputare la quinta semifinale europea in sei anni, affrontando il Bayer Leverkusen. Giovedì 2 maggio alle 21, lo stadio Olimpico sarà il palcoscenico di una notte di coppe e campioni, con la speranza di cullare il sogno di una finale che quest’anno è in programma a Dublino tra esattamente 20 giorni, il 22 maggio. Ecco una panoramica dettagliata su questa emozionante sfida.

  1. Sfida europea numero 382: Questa sarà la 382ª partita della Roma nelle competizioni europee, con un bilancio di 178 vittorie, 86 pareggi e 117 sconfitte. È anche la 11ª semifinale europea nella storia del club.
  2. Gara numero 40 contro la Germania: La Roma ha affrontato squadre tedesche in 39 occasioni, con 17 vittorie, 5 pareggi e 17 sconfitte. Questa sarà la 40ª partita e l’ottava contro il Bayer Leverkusen.
  3. 6 sfide passate con i rossoneri: La Roma e il Bayer Leverkusen si sono già incontrati sei volte in passato, con due vittorie per i giallorossi, una per i tedeschi e tre pareggi.
  4. L’ultima volta in casa, il gol di Bove: Nell’ultima sfida allo stadio Olimpico, la Roma ha vinto per 1-0 con un gol di Edoardo Bove, risultando decisivo per la qualificazione della squadra.
  5. Quell’amichevole a Trigoria nel 1997: Nel 1997, la Roma ha affrontato il Bayer Leverkusen in un’amichevole a Trigoria, persa 3-0 dai giallorossi.
  6. Pellegrini top per presenze in semifinale: Lorenzo Pellegrini è il giocatore della Roma con il maggior numero di presenze in semifinale, con sette partite giocate.
  7. Recordman giallorossi: Conti e Tancredi sono i giocatori della Roma con più partite contro squadre tedesche, mentre Juergen Schutz è il primatista per gol segnati.
  8. 10 semifinali di andata: La Roma ha disputato dieci semifinali di andata in competizioni europee, con una sola vittoria, ottenuta proprio contro il Bayer Leverkusen nel 2023.
  9. Arbitra il francese Letexier: La partita sarà arbitrata dal francese François Letexier, alla sua terza direzione con la Roma in questa stagione.

La tensione è alta e i tifosi giallorossi sono pronti a sostenere la squadra in questa importante sfida europea, con la speranza di raggiungere la tanto ambita finale.

Change privacy settings