Roma Empoli, esultanza giallorossa
Roma Empoli, esultanza giallorossa

Empoli-Roma, pronostico e probabili formazioni: azzurri favoriti, sarà lotta aperta

Empoli in cerca di salvezza contro una Roma già sicura della sesta posizione: curiosità, analisi e statistiche per il pronostico, probabili formazioni

Empoli in cerca di salvezza contro una Roma già sicura della sesta posizione: curiosità, analisi e statistiche per il pronostico, probabili formazioni

La Roma ha già assicurato il sesto posto in campionato grazie agli scontri diretti favorevoli contro la Lazio. Tuttavia, i giallorossi vorranno almeno un pareggio al “Castellani” per chiudere la stagione davanti ai rivali cittadini anche in termini di punti. In caso di parità a 63 punti, infatti, la classifica tra dieci anni potrebbe far sembrare che entrambe le squadre abbiano concluso la stagione appaiate. Quindi, uscire imbattuti è l’obiettivo minimo.

Durante la conferenza stampa pre-partita, Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone, ha dichiarato: “Non ho sentito De Rossi, non serve una mia chiamata per farli impegnare“. Questo commento riflette il fatto che il Frosinone potrebbe mantenere la Serie A anche perdendo contro l’Udinese, a patto che l’Empoli non vinca contro la Roma. In uno scenario del genere, è probabile che De Rossi, tecnico della Roma, riceva un incoraggiamento da parte del suo ex allenatore.

Lukaku ha concluso la stagione con 21 reti in tutte le competizioni, mentre il suo compagno d’attacco Paulo Dybala è fermo a quota 16 gol. In campionato, entrambi hanno segnato 13 gol, rendendoli i marcatori più prolifici della Roma. Dybala, che dovrebbe partire titolare, ha l’opportunità di superare il compagno e diventare il capocannoniere solitario della squadra.

Tommaso Baldanzi si troverà in una situazione delicata. Sarà la sua prima partita in casa dell’Empoli, il club che lo ha lanciato nel grande calcio. Se chiamato in causa da De Rossi, dovrà mettere da parte le emozioni e dare il massimo per la Roma, nonostante il rischio di vedere retrocedere la sua ex squadra davanti ai suoi occhi.

L’Empoli ha rimediato un pareggio contro l’Udinese, subendo un gol dell’1-1 a tempo scaduto. Questo risultato, il nono pareggio in campionato, ha lasciato i toscani in piena zona retrocessione, costringendoli a cercare una vittoria nell’ultimo turno. La Roma, invece, ha battuto il Genoa all’Olimpico, assicurandosi matematicamente la sesta posizione in classifica. Secondo i principali bookmakers, l’Empoli parte favorito nella sfida contro la Roma, con una vittoria quotata a 1.93, mentre il pareggio è a 3.75 e il successo giallorosso a 3.50.

La gara sarà una battaglia intensa: l’Empoli, spinto dalla necessità di vincere per garantirsi la salvezza, e la Roma, determinata a chiudere la stagione in bellezza.

Qui Empoli

I toscani hanno sfiorato il successo a Udine ma sono stati raggiunti nei secondi finali, subendo una beffa clamorosa. L’Empoli ha sbloccato l’incontro al novantesimo con un rigore trasformato da Niang, ma un’ingenuità di Fazzini ha costato due punti preziosi. Il tecnico Nicola ha caricato l’ambiente per l’ultima, decisiva sfida: “Voglio fare i complimenti ai tifosi per i sacrifici che hanno fatto. Ora dobbiamo prepararci per fare la gara dell’anno contro la Roma”. Per questo match determinante, Nicola si affiderà a Cambiaghi in avanti, supportato da uno tra Niang e Caputo, con il primo leggermente favorito. A centrocampo, Bastoni e Fazzini si contendono una maglia da titolare, mentre in difesa Berezsynski è tallonato da Walukiewicz. Squalificato Grassi.

Qui Roma

La Roma ha superato di misura il Genoa, ottenendo una vittoria nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Paredes. Lukaku è stato decisivo, ma sarà assente per squalifica nell’ultima giornata, probabilmente la sua ultima partita in maglia giallorossa. Il portiere Svilar ha fornito una prestazione solida, confermando una crescita costante. Il tecnico De Rossi ha fissato l’obiettivo per la prossima stagione: “Dobbiamo lavorare per restare tra le prime quattro, non è impossibile ma dipende da come giochi, da come costruisci la squadra, dalla continuità che hai”. Per la trasferta di Empoli, i capitolini dovrebbero affidarsi a Cristante in regia, affiancato da Bove e Pellegrini. Nel reparto offensivo, Dybala dovrebbe alternarsi con l’ex Baldanzi, mentre Abraham è in lizza per una maglia da titolare.

Probabili formazioni Empoli-Roma

Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Maleh, Marin, Bastoni, Pezzella; Niang, Cambiaghi. Allenatore: Nicola.

Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, N’Dicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

Empoli-Roma, Pronostici e Consigli per l’ultima sfida

La Roma punta alla nona vittoria consecutiva contro l’Empoli, mentre i toscani cercano una storica salvezza in Serie A. La sfida tra Empoli e Roma promette spettacolo, con i toscani determinati a mantenere la categoria e i giallorossi già certi del sesto posto in classifica.

Numeri e Curiosità sulla Partita:

  • La Roma ha vinto le ultime otto partite consecutive contro l’Empoli. In Serie A, i giallorossi hanno superato questa striscia di vittorie contro una singola formazione solo una volta, con dieci successi di fila contro l’Udinese.
  • Se l’Empoli riuscisse a salvarsi, sarebbe la prima volta nella storia del club che disputa tre stagioni consecutive in Serie A.
  • La Roma terminerà il campionato al sesto posto per il terzo anno consecutivo. Negli ultimi due campionati, i giallorossi hanno chiuso a quota 63 punti, la stessa cifra attuale, ma con una partita ancora da giocare.
  • Paulo Dybala, da quando veste la maglia della Roma, ha contribuito a sei reti (tre gol e tre assist) contro l’Empoli, segnando così il suo record personale con i giallorossi.

Pronostico Consigliato

L’Empoli giocherà con un atteggiamento offensivo per centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. È probabile che i toscani riescano a segnare almeno un gol, ma difficilmente ne realizzeranno più di tre. Il pronostico consigliato per questa sfida è “multigol casa 1-3” quotata 1.23

Empoli-Roma: Canale TV e Diretta Streaming

Partita: Empoli-Roma
Data: Domenica 26 maggio 2024
Orario: 20:45
Canale TV: DAZN
Streaming: DAZN

Change privacy settings