Atalanta-Roma, i precedenti e i numeri chiave dell'incontro decisivo
Atalanta-Roma, i precedenti e i numeri chiave dell'incontro decisivo

Atalanta-Roma, i precedenti e i numeri chiave dell’incontro decisivo

Daniele De Rossi anticipa un duello cruciale nella lotta per la Champions: tutte le statistiche, i record e i dettagli di Atalanta-Roma, giornata 36 di Serie A

Daniele De Rossi anticipa un duello cruciale nella lotta per la Champions: tutte le statistiche, i record e i dettagli di Atalanta-Roma, giornata 36 di Serie A

Nell’intervista pre-gara rilasciata ai media ufficiali del Club, Daniele De Rossi descrive il match tra Atalanta e Roma come una partita decisiva nel campionato di Serie A. In palio c’è molto, con entrambe le squadre a 60 punti in classifica, lottando per il quinto posto che garantisce l’accesso alla Champions League. Il calcio d’inizio è fissato per le 20:45 al Gewiss Stadium.

La partita tra Roma e Atalanta segna il 138º confronto ufficiale tra le due squadre. Finora, su 137 partite precedenti, la Roma ha registrato 61 vittorie, 44 pareggi, mentre l’Atalanta ha ottenuto 32 vittorie. In Serie A, su un totale di 125 partite giocate, la Roma ha vinto 56 volte, pareggiato in 39 occasioni, mentre l’Atalanta ha conquistato la vittoria in 30 partite.

Negli ultimi incontri, la Roma non ha ottenuto vittorie in casa dell’Atalanta dal 2021, quando i giallorossi vinsero in trasferta grazie ai gol di Abraham (doppietta), Zaniolo e Smalling. L’ultimo successo assoluto risale al 2022, quando la Roma sconfisse l’Atalanta per 1-0 in una partita decisa da un gol di Abraham.

La Roma ha segnato in modo costante nelle ultime 13 partite giocate in trasferta contro l’Atalanta in Serie A, con un totale di 24 gol segnati, a una media di 1.8 gol a partita. Questa serie continua a rappresentare una delle striscie più lunghe di gol segnati in trasferta contro una singola squadra avversaria. Solo contro il Cagliari, la Roma ha una striscia aperta di partite in trasferta con gol segnati più lunga, che conta 16 incontri.

Francesco Totti detiene il primato per il numero di partite e gol segnati da un giocatore della Roma contro l’Atalanta, con 25 partite giocate e 10 gol segnati contro la squadra bergamasca.

Per quanto riguarda i tecnici, Luciano Spalletti è il tecnico della Roma con il maggior numero di presenze sulla panchina in questa sfida. Ha guidato la squadra in 9 incontri contro l’Atalanta, ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Dal debutto di Daniele De Rossi come allenatore della Roma il 20 gennaio 2024, solo l’Inter ha ottenuto più punti (38) della Roma in Serie A. Inoltre, in questo stesso periodo, solo l’Inter ha segnato più gol dei giallorossi nel campionato, con un totale di 32 reti, mentre la Roma ne ha segnate 30.

La prossima partita segnerà un traguardo significativo per Bryan Cristante, poiché sarà la sua 200ª presenza in Serie A con la maglia della Roma. Il centrocampista è stato un elemento importante della squadra giallorossa dal suo arrivo nell’estate del 2018, proveniente proprio dall’Atalanta.

L’ultima volta che Atalanta e Roma si sono incontrate dopo la 35ª giornata di Serie A è stata l’11 maggio 2008, nel 37º turno del campionato 2007-08. In quell’occasione, i giallorossi riuscirono a imporsi con il punteggio di 2-1, con reti di Cristian Panucci e Daniele De Rossi per la Roma, mentre il gol della Dea fu siglato da Gianpaolo Bellini.

Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata, sarà l’arbitro designato per dirigere la sfida tra Atalanta e Roma. Con Guida come arbitro, la Roma ha accumulato un totale di 31 precedenti, con 11 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. La sua ultima direzione di una partita della Roma risale al 12 maggio 1996, quando Carlo Mazzone era seduto sulla panchina giallorossa nella partita contro l’Inter.

Infine ma non per importanza la società ricorda che il 12 maggio 1996, durante la partita tra Roma e Inter, Carlo Mazzone ha presieduto l’ultima volta sulla panchina giallorossa.

Change privacy settings